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#052 SLD - Capire poco come utilizzare un blog

#051 SLD – Non capire come utilizzare un blog

Il blog svela se il professionista o l’azienda promuove prodotti o valore

Sempre più aziende/professionisti credono di scrivere su un blog professionale ma hanno solo vecchi strumenti di vendita

Ormai il blog aziendale o personale è sdoganato come strumento di promozione ma molte aziende continuano ad utilizzarlo come un sito web, per proporre e vendere

Con qualche anno di esperienza ho competenze e strumenti adeguati per capire se l’editore/redattore di un blog ne ha centrato l’essenza o se dispone di un altro strumento per la vendita diretta magari a freddo

Verissimo che l’azione di vendere è legittima e doverosa ma è altrettanto vero che vendere in modo diretto – Compra il mio prodotto! – non è il metodo adeguato per il blog o altro social media

Purtroppo tanti editori/redattori di blog vogliono vendere in modo diretto, solo vendere. Forse non hanno capito la differenza fra vendere prodotti e dare valore?

Vendere prodotti o dare valore? La differenza è tutta qui

Criticità

Quali sono gli elementi che mi spingono a tali affermazioni? Vediamone qualcuno fra i più classici

  • Parla l’azienda, il signor azienda? e mai Mario Rossi anzi Mario
  • Si promuovono subito i propri prodotti
  • Nessun coinvolgimento del lettore, nessuna call to action
  • Nessun elemento distintivo nello stile, nel tone of voice, nelle immagini, nelle affermazioni
  • Nessuna relazione da sviluppare/consolidare ma suoni alla porta e proponi il contratto di fornitura per gas a costi vantaggiosi
  • Post di notizie poco interessanti
  • Post poco utili né divertenti
  • Si spera soprattutto in tempi rapidi per la conclusione di affari
  • Promuovi, promuovi, promuovi… per vendere, vendere, vendere. E basta 🙁

Cosa fare

Mentre al contrario con un blog sarebbe opportuno

  • Sviluppare e/o consolidare relazioni
  • Acquisire credibilità
  • Dare valore ovvero essere utili o divertenti
  • Esporsi, buttarsi, farsi conoscere, essere innovativi e di spessore
  • Dare il meglio, il proprio meglio
  • Farsi vedere intraprendenti ed esperti
  • Non usare il blog come un social network

Ovviamente nessuna delegittimazione per il porta a porta, per la vendita a freddo, per il vendere, solo e soltanto vendere

Magari con strumenti adeguati… un po’ più adeguati

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Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

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