fogliodellasicurezza.it
Non hai paura a dire cosa fai e svelare i tuoi piani_

#064 SLD – Non hai paura a svelare i tuoi piani?

Non è meglio stare zitti e dire poco a pochi?

Molte volte ci chiediamo come gestire la voglia di 1) condividere programmi e intuizioni interessanti con la 2) naturale e doverosa riservatezza di quanto scoperto o appreso

Capita spesso di voler condividere riflessioni, esperienze e scoperte interessanti per poi frenarsi per il citato e opportuno senso di riservatezza

Non temere

Credo che la riflessione debba essere fatta, sempre e in continuo ma debba essere improntata anche dal Non temere

Non temere – o almeno non temere troppo – di condividere con colleghi, competitor e concorrenti riflessioni, esperienze e scoperte interessanti

Non temere di essere un leader – almeno in un settore o un ambito – evitando almeno una volta – se necessario – di inseguire colleghi, competitor e concorrenti leader

Non temere di dare valore

Perché

Perché occorre buttarsi, svelarsi o proporsi

O fai la scoperta del secolo o hai un monopolio o operi in un mercato protetto o… altrimenti devi buttarti, devi svelarti, devi proporti

Ma non hai paura?

Certo che ho paura – o timore – anzi più l’idea mi sembra interessante o copiabile e più ho timore a svelarne dettagli e punti di forza

Però penso – e dovresti pensare! – anche che

  • dicendolo solo ai propri clienti loro non diranno niente a nessuno? Bloccare il passaparola… 🙂
  • dicendolo solo ai futuri clienti non taceranno con altri loro fornitori tuoi concorrenti? Credo che esistano anche i clienti/concorrenti… 🙂

Piuttosto

Quindi…

Quindi la segretezza dell’operazione, la presentazione incompleta del prodotto/servizio, la scarsa diffusione di elementi di dettaglio, il rivolgersi a pochi interlocutori sono punti di forza?

Oppure i veri punto di forza sono

  • aver coltivato relazioni per cui i clienti sceglieranno ancora te
  • aver coltivato relazioni per cui gli eventuali clienti sceglieranno te
  • presentare gli elementi distintivi del prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
  • proporre in un modo distintivo il prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
  • rispettare ma NON temere la concorrenza
  • essere umili ma avere consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità

• • • • • • •

• • • • • • •

Iscriviti alla newsletter 06

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...