…inoltre i corsisti stanno in piedi
SI, mi è stato proposto anche di fare formazione con i corsisti in piedi
Non si finisce mai di stupirsi e di fare esperienze buffe anzi direi Guai! a chi crede di non stupirsi più e di non fare più esperienze buffe
Intervento di aggiornamento
In un’impresa edile – dovendo fare un intervento di aggiornamento per la Squadra Antincendio a rischio medio – avevo chiesto adeguata organizzazione dell’aula ovvero
- schermo per la videoproiezione
- presa elettrica disponibile
- area della prova pratica sicura
- con acqua disponibile e
- caditoia per l’acqua sversata a fine prova
Prima di iniziare l’intervento di aggiornamento – rassicurandomi e illustrandomi quanto organizzato – la segretaria dell’impresa edile mi ha mostrato tutto ma… non vedevo sedie per i corsisti
Domandando dove stavano e come si sedevano i corsisti durante l’intervento di aggiornamento mi ha risposto: In piedi, i corsisti stanno tutti in piedi!
Dopo 2 secondi di incertezza non sapevo se restare o andare via, fare finta di niente o farmi intendere, fare il corso alle mie o alle loro condizioni
Salvare il salvabile o andare via?
Pur avendo la riprova che il Datore di lavoro fosse un cialtrone ho pensato che i corsisti suoi lavoratori avessero diritto ad un buon corso di aggiornamento
Pensavo fosse meglio fare qualcosa di buono che NON fare qualcosa di ottimo
Che abbiamo fatto? Ci siamo spostati nell’area esterna, tutti, senza usare slide e videoproiettore, facendo sedere tutti con mezzi di fortuna
E siamo arrivati in fondo forse nemmeno in malo modo
Conclusioni
Cosa ho imparato? Cosa ho ancora imparato dopo quasi 35 anni di onorata attività lavorativa?
Ho avuto conferma che occorre
- sincerarsi che siano presenti TUTTE le condizioni minime per svolgere il corso… anche che i corsisti stiano a sedere 🙁
- avere chiaro cosa lasciar correre e su cosa essere intransigenti (priorità)
- non temere di abbandonare tutto se il livello minimo di decoro professionale NON è presente
- avere un piano B, sempre. Cosa fai se…?
- saper gestire le persone
Un altro post della categoria #sicurezzasullavoroedintorni
• • • • • • •
• • • • • • •
Add comment