Ribasso del 96% per la nomina del RSPP – Sfera Ingegneria

Ribasso da 45.000 euro a 1.800 euro nella gara per la nomina del RSPP in Regione Toscana

Riporto il post della vicenda del RSPP in Regione Toscana che ha vinto la gara di nomina con un ribasso da 45.000 euro a 1.800 euro, un ribasso del 96% sulla base d’asta. Non ho verificato la notizia ma mi fido della serietà e dell’affidabilità della fonte – la pagina Facebook di Sfera Ingegneria – che riporto di seguito

RSPP Regione Toscana

 

Sgombriamo il campo da prediche e fervorini dicendo subito che l’operazione é legittima anche se non ho lo stesso parere riguardo all’opportunità dell’operazione che definirei imbarazzante e inopportuna. Sufficientemente inopportuna.

Inopportuna per la Regione Toscana che non si capisce come faccia i conti e sopratutto come non abbia autorità e strumenti per dire No! Per un impegno del genere 1800 euro non vanno bene, sono troppo pochi.

Inopportuna per il collega professionista che assume un incarico – ripeto in modo legittimo – ma sapendo in partenza di rimetterci con tutto ciò che ne deriva riguardo alla qualità della prestazione.

Inopportuna per gli operatori della sicurezza che ancora una volta vedono confermato l’assunto che la sicurezza non serve a nulla – nel migliore dei casi – oppure é solo e soltanto una tassa.

Inopportuna e imbarazzante per la Pubblica Amministrazione che ancora una volta dimostra di non sapere scegliere, di non poter scegliere o di non volere scegliere i propri fornitori.

Direi proprio che qualcosa non va.

 

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...