Allarme in luoghi di lavoro di grandi dimensioni o complessi

AllarmeAntincendio

In grandi ambienti occorre sempre un segnale di allarme ad alimentazione elettrica

 

Come noto gradisco rileggere la normativa o altri documenti con calma e attenzione. Lo trovo utile e istruttivo per gli elementi nuovi e le sfumature che riesco a individuare.

Una norma che racchiude ancora molti segreti e il D.M. 10 marzo 1998 ovvero il Decreto Ministeriale sui Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

Al punto 4.3 Allegato IV del citato Decreto leggiamo

[..] 4.3 – MISURE PER I LUOGHI DI LAVORO DI GRANDI DIMENSIONI O COMPLESSI

Nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni o complessi, il sistema di allarme deve essere di tipo elettrico.

Il segnale di allarme deve essere udibile chiaramente in tutto il luogo di lavoro o in quelle parti dove l’allarme e’ necessario.

In quelle parti dove il livello di rumore può essere elevato, o in quelle situazioni dove il solo allarme acustico non è sufficiente, devono essere installati in aggiunta agli allarmi acustici anche segnalazioni ottiche.

I segnali ottici non possono mai essere utilizzati come unico mezzo di allarme. [..]

Il brano della norma è molto interessante perché sembra che l’obbligo di disporre di allarme ad alimentazione elettrica contrasti talvolta con l’evenienza di togliere o dover togliere alimentazione alle varie utenze elettriche dell’ambiente di lavoro. In sintesi in caso di incendio, allagamento o altro dovendo togliere alimentazione elettrica o saltando l’alimentazione elettrica come posso assicurare segnalazioni facili e immediate?

Dopo alcune riflessioni troviamo la soluzione ad elementi apparentemente contrastanti. Occorre un impianto di allarme ad alimentazione elettrica dedicata ovvero con propria linea di alimentazione.

 

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...