Approccio vecchio per contesti nuovi

Ancora prodotti vecchi?

Continuare a vendere prodotti/servizi che NON interessano

Noto sempre di più la presenza di colleghi operatori della sicurezza ignari della fine di un periodo che ancora si ostinano a proporre prodotti/servizi… che non interessano più

É FINITO UN PERIODO

É finito un periodo caratterizzato da interventi di base come nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, redazione del documento di Valutazione dei Rischi, formazione dei lavoratori. Ovviamente interventi utili e necessari ma che non interessano più. Proporsi per il documento di valutazione dei rischi vuol dire perdere tempo o quasi, proporsi per la nomina di RSPP vuol dire perdere tempo o quasi, proporre la formazione sulla sicurezza per i lavoratori vuol dire perdere tempo o quasi

Ovviamente nessuno afferma che gli interventi citati non siano utili nè obbligatori, purtroppo oggi non interessano. Sono già stati affrontati o non interessano affatto. Il Datore di lavoro che gradisce assicurare un livello minimo di sicurezza in azienda dispone già della nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, dispone già del documento di Valutazione dei Rischi, ha già effettuato interventi di formazione dei lavoratori

CAMBIARE REGISTRO

E quindi? E quindi occorre smettere di lamentarsi e cambiare registro per adeguarsi alla situazione nuova creata e svelata dalla crisi. Occorre focalizzare e focalizzarsi magari attraverso i propri punti di forza

Personalmente ho scelto una nicchia a cui rivolgermi per offrire prodotti/servizi specifici, mi sono focalizzato su un gruppo con prodotti/servizi focalizzati… di cui parleremo

Guai a proporre prodotti/servizi che non interessano più – pensando sempre all’obbligo di legge – senza trasformarli in prodotti utili per il datore di lavoro. Non possiamo pensare di continuare a vendere meri adempimenti formali

Anche tu collega operatore della sicurezza continui a proporre meri adempimenti formali o medicine amare e inutili oppure appartieni al club dei venditori di autoradio Grundig? Proponi prodotti illustrando l’equivalente del selettore per la Modulazione di frequenza FM e l’equivalente del selettore per la Modulazione di ampiezza AM?

No, io non ci sto! Non resto inerte – e un po’ lamentoso – a guardare la nave che affonda…

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...