Categorie di operatori della sicurezza che si allontanano

La crisi sta dividendo e allontanando le 2 categorie di operatori della sicurezza

A seguito della visita ad Ambiente Lavoro 2014 riflettevo sulla situazione che sta consolidandosi fra gli operatori della sicurezza. Riflettevo su come gli operatori della sicurezza stiano dividendosi in 2 categorie. Gli operatori della sicurezza con esperienza ma con poca voglia di innovarsi e cambiare e gli operatori della sicurezza con poca esperienza ma desiderosi di innovarsi e cambiare. In modo approssimativo… i vecchi e i giovani.

Queste categorie sono sempre esistite e in tutti i settori, però la crisi sta accentuando le distanze, sta cristallizzando le differenze. La crisi attuale sta marcando e allontanando operatori con esperienza ma stanchi di combattere da diversi anni per restare a galla – i vecchi – da operatori desiderosi di crescere e imparare ma con scarsa esperienza per restare a galla – i giovani. Semplificando i vecchi presentano scarsa voglia di innovarsi e rimettersi in gioco mentre i giovani hanno ancora da mettersi in gioco.

Il pericolo é l’aumento dell’incomunicabilità e dello scambio fra questi mondi, fra vecchi e giovani operatori della sicurezza.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

3 thoughts on “Categorie di operatori della sicurezza che si allontanano

  1. franz

    Il delta è tra chi innova e anticipa nei giusti tempi i bisogni del clienti (del mercato) ne l proprio equilibrio e chi aspetta il treno dello stipendio..speriamo rimangano sempre tanti in stazione ….noi continuiamo a lavorare con mille difficoltà e problemi che cerchiamo ogni giorno di trasformare in miglioramento, adattando, risolvendo nella ns continua ricerca di perfezionare le nostra competenza

    Reply
  2. Francesco Cuccuini Post author

    Ovviamente le 2 categorie di operatori della sicurezza sono sempre esistite: chi ha esperienza e chi non ha esperienza.

    Questa crisi però, mi sembra, che accentui le distanze riducendo la voglia di innovare e cambiare nei vecchi e riducendo le occasioni di lavoro – come conseguenza – per i giovani.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...