fogliodellasicurezza.it
Il fai-da-te

I clienti migliori del consulente

I migliori clienti lasciano al consulente ciò che non sanno fare o che non possono fare

I migliori clienti lasciano al consulente ciò che non sanno fare o che non possono fare

Fra i miei clienti ho alcune aziende anzi alcuni Datori di Lavoro che curano la sicurezza in proprio. Non visito molto le loro aziende anzi non invio nemmeno molte notule ma ci sentiamo spesso e mi chiamano regolarmente per esigenze particolari e mirate.

Questi Datori di Lavoro innanzi tutto sono RSPP e curano da sè la documentazione sulla sicurezza. Aggiornano il documento di VdR, vigilano in modo adeguato in azienda e pretendono atteggiamenti responsabili e comportamenti sicuri. In caso poi di necessità particolari si rivolgono allo specialista.

Occorre la formazione per alcuni nuovi assunti? Chiamano il formatore. Occorre la formazione e/o l’aggiornamento per il carrellista, per l’RSPP o per l’RLS? Chiamano il formatore.

Sono clienti con cui non fatturi molto ma sicuramente sono clienti che riconoscono al consulente un costo orario elevato. Sono clienti che ascoltano e che qualcosa ti chiederanno sempre. Soprattutto sono clienti che ascoltano proposte utili e innovative. Magari rimandano ma le ascoltano per un futuro prossimo.

 

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

1 comment

  • [..] Soprattutto sono clienti che ascoltano proposte utili e innovative. [..]

    E qui siamo noi che dobbiamo proporre prodotti innovativi, azioni utili, interventi interessanti o almeno prodotti più innovativi della concorrenza, azioni più utili della concorrenza, interventi più interessanti della concorrenza…

    E non le solite minestre riscaldate!!

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...