Combattere il cancro dello sfruttamento lavorativo

PapaFrancesco_a_Prato

Il cancro di corruzione e sfruttamento e il veleno dell’illegalità

Il ricordo e il riferimento ai 5 lavoratori cinesi morti sul lavoro nel discorso di Papa Francesco durante la visita a Prato del 10 novembre 2015.

[..] Mi permetto qui di ricordare i cinque uomini e le due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa a causa di un incendio nella zona industriale di Prato. Vivevano e dormivano all’interno dello stesso capannone industriale in cui lavoravano: in una zona era stato ricavato un piccolo dormitorio in cartone e cartongesso, con letti sovrapposti per sfruttare l’altezza della struttura.

E’ una tragedia dello sfruttamento e delle condizioni inumane di vita. E questo non è lavoro degno!

La vita di ogni comunità esige che si combattano fino in fondo il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità. Dentro di noi e insieme agli altri, non stanchiamoci mai di lottare per la verità e la giustizia.[..]

Combattere il cancro della corruzione, il cancro dello sfruttamento umano e lavorativo e il veleno dell’illegalità.

Da notare i vari mali appellati in modo differente. Il cancro della corruzione e dello sfruttamento umano e lavorativo… il veleno dell’illegalità… cancro e veleno…

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...