fogliodellasicurezza.it

La Conferenza Stato-Regioni si è allargata

Conferenza_StatoRegioni

La conferenza Stato-Regioni si è espressa in un ambito – formazione di dirigenti e preposti – non previsto e non richiesto dal Testo Unic

Sappiamo che l’articolo 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08 recita [..] La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano [..] ovvero il legislatore rimanda la definizione di contenuti minimi e durata minima degli interventi di formazione per i lavoratori ad un preciso e successivo accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Sappiamo anche che l’articolo 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 recita [..] I dirigenti e i preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione di cui al presente comma comprendono: a) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi; b) definizione e individuazione dei fattori di rischio; c) valutazione dei rischi; d) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. [..] ovvero il legislatore NON rimanda la definizione di contenuti minimi e durata minima degli interventi di formazione per dirigenti e preposti a successivi accordi in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Quindi formalmente la conferenza Stato – Regioni si è allargata ovvero si è espressa senza che nessuno glielo avesse chiesto.

Questo magari – anche se a livello accademico – inficia eventuali sanzioni o prescrizioni in riferimento all’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione di dirigenti e preposti.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

2 comments

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...