Spunti di riflessione dal web – 01 2015

Una nuova rubrica per valorizzare i contributi sulla sicurezza sul lavoro presenti sul web

Inizio questa nuova rubrica per non disperdere i numerosi e interessanti contributi sulla sicurezza sul lavoro presenti sul web. Gradivo presentare un post per ogni spunto interessante ma devo raggrupparli perchè tanto numerosi e vari.

Speriamo che l’operazione sia gradita e apprezzata.

 

Gli obblighi documentali delle imprese familiari presenti in un cantiere temporaneo e mobile – Su InSic la risposta della Commissione Interpelli alla domanda relativa agli obblighi documentali di un’impresa familiare operante su un cantiere temporaneo e mobile.

La manutenzione dei DPI anticaduta e la norma UNI EN 365 – Interessante articolo sulla manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale DPI anticaduta presente sul blog di Antinfortunistica Roberti. Da consultare, istruttivo.

Come rendere effettiva la consultazione del RLS per la nomina del Medico Competente – Il qualificante e utile intervento sul blog di Cristiano Ravalli riguardo all’obbligo del Datore di Lavoro di consultare l’RLS riguardo alla nomina del Medico Competente.

+ L’aiuto di Francesco Gavello per uscire dal blocco dello scrittore – Gli interessanti e utili consigli di Francesco Gavello per i miei amici e colleghi safety blogger, per i miei colleghi operatori della sicurezza blogger o blogger operatori della sicurezza.

+ La videosorveglianza é un’attività lecita – l’interessante post sul blog dell’Antinfortunistica Roberti che illustra in modo chiaro i principi della videosorveglianza ovvero i principi di di liceità, proporzionalità, necessità e finalità.

Infortunio in itinere in caso di sciopero – la sentenza di Cassazione – sul quotidiano online InSic – che definisce indennizzabile perchè in itinere l’infortunio occorso ad un lavoratore che, facendo ritorno dal luogo di lavoro con la propria moto per lo sciopero dei mezzi pubblici, era stato affrontato da due malviventi, aggredito con pugni e colpi di arma da fuoco e rapinato della moto.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...