Deleghe rischiose nelle Amministrazioni Comunali

L’organo di vertice dell’Amministrazione Comunale talvolta crede di aver delegato funzioni al Dirigente comunale

Ancora una volta ho sperimentato l’importanza di partecipare a incontri qualificati e qualificanti per l’operatore della sicurezza. L’ultima occasione é stato un convegno col procuratore aggiunto Raffaele Guariniello a Figline Valdarno FI.

Il procuratore aggiunto di Torino mi ha fatto riflettere con l’affermazione che il Datore di Lavoro che delega ad un delegato privo di requisiti e competenze pensa di aver delegato in realtà non ha delegato niente.

La mia mente é subito volata alle Amministrazioni Comunale dove talvolta il Sindaco o la Giunta Comunale delegano al dirigente architetto o ingegnere funzioni del Datore di Lavoro. Molto spesso il Sindaco o la Giunta Comunale nominano Datore di Lavoro il responsabile del Servizio gestione del territorio oppure dell’Ufficio Tecnico o del Servizio assetto del territorio attraverso una delega come da art. 16 D.Lgs. 81/08.

[..] Articolo 16 – Delega di funzioni

1. La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni: [..]

b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate; [..]

E qui nasce l’inghippo.

L’art. 16 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 prevede che il delegato possegga i requisiti necessari. Come fa il dirigente – anche se architetto o ingegnere – responsabile del Servizio gestione del territorio o dell’Ufficio Tecnico o del Servizio Assetto del territorio a possedere i requisiti necessari? Come può il dirigente – anche se architetto o ingegnere – privo di formazione, privo di aggiornamenti, con scarsa esperienza in ambito sicurezza sul lavoro a possedere i requisiti necessari o meglio tutti i requisiti di professionalità ed esperienza?

Non é sufficiente il titolo di studio tecnico nè l’esperienza tecnica del delegato, non é sufficiente aver accettato la delega. Il delegato deve disporre di tutti i requisiti di professionalità ed esperienza.

Forse molte Amministrazioni Comunali, molte Giunte Comunali, molti Sindaci stanno rischiando – e non poco.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...