fogliodellasicurezza.it

La durata dei singoli argomenti di formazione per i dirigenti

dirigente

La norma prevede la durata totale di formazione ma non le durate dei vari argomenti

Consultando e riconsultando l’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 – relativo alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti – si notano aspetti e particolarità che talvolta sfuggono. Riguardo ad esempio alla formazione dei dirigenti l’accordo definisce contenuti minimi e durata minima dell’intervento di formazione ma non particolareggia sulle durate dei vari argomenti.

Sappiamo infatti che l’allegato A punto 6 dell’accordo definisce i contenuti minimi dei 4 moduli formativi ed esattamente il Modulo 1. giuridico normativo, il Modulo 2. gestione ed organizzazione della sicurezza, il Modulo 3. individuazione e valutazione dei rischi e il Modulo 4. comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Riguardo poi ai tempi l’allegato A punto 6 dell’accordo fissa in 16 ore la durata minima dell’intervento di formazione ma non fissa la durata di ogni singolo modulo.

Solitamente si afferma che 4 moduli da svolgere in 16 ore prevedono 4 ore di trattazione per ogni modulo formativo. Tale suddivisione è – e deve essere legata – ai fabbisogni formativi dei corsisti. Se occorre approfondire la gestione della sicurezza riservo al Modulo 2 più ore – 6 ore? 8 ore? – rispetto ad altri moduli. Se non occorre approfondire la comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori riservo al Modulo 4 meno ore –  2 ore? 1 ora? – rispetto ad altri moduli.

Può essere adeguata anche una suddivisione di 4 ore per ogni modulo formativa. Però che sia frutto di scelte motivate e non di consuetudini.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...