Formazione adeguata per la Squadra Antincendio?

Squadra Antincendio

HO SCRITTO UNA SCIOCCHEZZA 🙁

Chiedo scusa a tutti dell’imprecisione ma mi sono reso conto di aver scritto una sciocchezza. Infatti il testo della norma riferito agli argomenti del corso di formazione per addetto della Squadra Antincendio a Rischio Basso non è come riportato

[..] 3) ESERCITAZIONI PRATICHE (2 ORE)
 – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o
avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. [..]

bensì

[..] 3) ESERCITAZIONI PRATICHE (3 ORE)
 – Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più 
diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione
individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di
utilizzo di naspi e idranti.
 [..]

con evidenti differenze con quanto affermato nel post. Avevo una versione fasulla più che vecchia. I limiti di Internet…

MI SCUSO CON TUTTI ANCORA PER L’IMPRECISIONE.

*******************************************************************************************************

Dall’art.18 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 sappiamo che il Datore di Lavoro e i dirigenti devono nominare gli addetti delle squadre di emergenza. Infatti  Datore di Lavoro e dirigenti devono:

[..] designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza; [..].

La designazione – nomina e formazione – della Squadra Antincendio prevede innanzi tutto la classificazione in rischio basso, medio ed elevato e per il rischio basso il D.M. 10 marzo 1998 prevede interventi di formazione con i seguenti contenuti minimi e durate minime ovvero 1) l’incendio e la prevenzione – 1 ora, 2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – 2 ore, 3) esercitazioni pratiche – 2 ore. Per il rischio medio invece il D.M. 10 marzo 1998 prevede 1) l’incendio e la prevenzione incendi – 2 ore, 2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio – 3 ore, 3) esercitazioni pratiche – 3 ore.

Nel dettaglio le esercitazione per il rischio basso prevedono, come da punto 9.5 Allegato IX del D.M. 10 marzo 1998

[..] 3) Esercitazioni pratiche (2 ore). Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili. [..]

Mentre per il rischio medio il punto 9.5 Allegato IX del D.M. 10 marzo 1998 prevede

[..] 3) Esercitazioni pratiche (3 ore). Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi. Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. [..]

Notiamo che entrambi parlano di Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili.

Ma allora perché solitamente si intende e si eseguono esercitazioni senza la prova di estintori per il corso a rischio basso e esercitazioni con la prova di estintori per il corso a rischio medio?

Perché la distinzione? La dizione é la stessa! Entrambi gli interventi di formazione parlano di esercitazioni sull’uso degli estintori portatili ed essendo identica direi che occorre eseguire lo stesso intervento.

Quindi dovendo erogare stessi interventi di esercitazione delle due l’una: o abbiamo erogato contenuti ridondanti facendo l’esercitazione di spengimento incendio negli interventi a rischio medio – poco male – oppure abbiamo erogato contenuti insufficienti non facendo l’esercitazione di spengimento incendio negli interventi a rischio basso – più grave.

Delle due l’una, la norma parla chiaro.

 

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...