fogliodellasicurezza.it

I miei fondamenti di formatore

I miei elementi fondamentale di formatore

I miei elementi fondamentali di formatore

Ispirato da un bel post di Ugo Fonzar mi sono chiesto cosa caratterizzi e qualifichi la mia attività di formatore, quali sono i miei elementi qualificanti di formatore?

Innanzi tutto non eseguo l’intervento di formazione a sedere, non sto quasi mai a sedere. Sto in piedi e davanti ai corsisti nell’aula. Poi inizio la giornata presentandomi e chiedendo ad ogni corsista una breve presentazione con ulteriore passo di illustrazione di cosa faremo e perchè lo faremo.

Riguardo al materiale parlo con l’aiuto delle slide cercando di far ascoltare la mia voce e di far guardare le slide ai corsisti – occhi sulle slide e orecchi al formatore. Le slide sempre curate con poco testo e con immagini per far lavorare anche l’occhio.

Riguardo alla gestione dell’aula rimango in piedi quasi sempre per vigilare sui corsisti, capire se stanno annoiandosi o se sono distratti, rilevare ogni segnale che manifesti calo di attenzione. Solitamente ogni 90 minuti interrompo 10 minuti per poi strizzarli nuovamente.

Altro elemento fondamentale é la gestione del conflitto ovvero mai personalizzare un esplicito atto di sfiducia o di contestazione. Questo corso non serve a niente! – mi disse con tono perentorio e minaccioso un corsista. Può darsi e me ne dispaccio – risposi con tono fermo – però adesso se vuole partecipare stia in modo adeguato in aula altrimenti é libero di andarsene.

Le prime 2 ore sono fondamentali, in queste prime ore consumo il 50% delle energie dell’intera giornata di formazione.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...