I vincoli come presunta garanzia di qualità

RSPP

La formazione RSPP/ASPP differenziata per codici Ateco non assicura la qualità delle competenze

Come noto la formazione per i ruoli di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP e ASPP – prevede la formazione differenziata per codici Ateco.

Sappiamo infatti che l’RSPP o l’ASPP che operano in ambienti di edilizia e costruzioni devono seguire il modulo B3 di 60 ore cosiccome chi opera come RSPP o ASPP in ambienti del settore Pubblica Amministrazione e Scuola deve seguire il modulo B8 di 24 ore. Lo stesso criterio vale per tutti i 9 codici Ateco.

E qui nasce la domanda provocatoria… perchè i percorsi di formazione sono differenziati? O meglio perchè i percorsi di formazione sono differenziati mentre i percorsi di aggiornamento non sono differenziati?

Sappiamo infatti che la formazione é regolamentata per codici Ateco mentre l’aggiornamento richiede un numero minimo di ore di aggiornamento con contenuti non definiti.

Ovviamente non intendo inutile nè tantomeno dannoso che l’RSPP o ASPP che opera nel settore Pesca riceva formazione sugli argomenti specifici cosiccome non pretendo nemmeno che i professionisti che operano come RSPP o ASPP in settori Ateco diversi ricevano la stessa formazione. Tutto quanto ha una logica, legittima e comprensibile.

Ma avrei compreso e gradito un approccio simile a formazione e aggiornamento dei Coordinatori in edilizia dove é specificato un titolo di studio ben preciso ma soprattutto dove hai responsabilità definite e sanzionabili.

Definiamo qualche responsabilità in più con conseguente sanzione e vedrai come i professionisti che operano come RSPP o ASPP – io per primo – faranno la gara all’aggiornamento ed alla qualificazione o almeno ad un ulteriore aggiornamento e qualificazione.

Il resto temo siano tutti buoni propositi.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...