fogliodellasicurezza.it
RSPP

I vincoli come presunta garanzia di qualità

La formazione RSPP/ASPP differenziata per codici Ateco non assicura la qualità delle competenze

La formazione RSPP/ASPP differenziata per codici Ateco non assicura la qualità delle competenze

Come noto la formazione per i ruoli di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP e ASPP – prevede la formazione differenziata per codici Ateco.

Sappiamo infatti che l’RSPP o l’ASPP che operano in ambienti di edilizia e costruzioni devono seguire il modulo B3 di 60 ore cosiccome chi opera come RSPP o ASPP in ambienti del settore Pubblica Amministrazione e Scuola deve seguire il modulo B8 di 24 ore. Lo stesso criterio vale per tutti i 9 codici Ateco.

E qui nasce la domanda provocatoria… perchè i percorsi di formazione sono differenziati? O meglio perchè i percorsi di formazione sono differenziati mentre i percorsi di aggiornamento non sono differenziati?

Sappiamo infatti che la formazione é regolamentata per codici Ateco mentre l’aggiornamento richiede un numero minimo di ore di aggiornamento con contenuti non definiti.

Ovviamente non intendo inutile nè tantomeno dannoso che l’RSPP o ASPP che opera nel settore Pesca riceva formazione sugli argomenti specifici cosiccome non pretendo nemmeno che i professionisti che operano come RSPP o ASPP in settori Ateco diversi ricevano la stessa formazione. Tutto quanto ha una logica, legittima e comprensibile.

Ma avrei compreso e gradito un approccio simile a formazione e aggiornamento dei Coordinatori in edilizia dove é specificato un titolo di studio ben preciso ma soprattutto dove hai responsabilità definite e sanzionabili.

Definiamo qualche responsabilità in più con conseguente sanzione e vedrai come i professionisti che operano come RSPP o ASPP – io per primo – faranno la gara all’aggiornamento ed alla qualificazione o almeno ad un ulteriore aggiornamento e qualificazione.

Il resto temo siano tutti buoni propositi.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...