fogliodellasicurezza.it

Il costo della vita

Libro molto interessante ma non appassionante

Ho finito di leggere Il costo della vita di Angelo Ferracuti edito da Einaudi. Il libro tratta della tragedia del cantiere Mecnavi a Ravenna dove il 13 marzo 1987 morirono 13 persone – 13 picchettini – mentre lavoravano all’interno della nave Elisabetta Montanari.

Nel complesso il libro è interessante ma non appassiona mai, non fa scattare mai – almeno a me – la scintilla che lo rende appassionante.

Interessanti sono i confronti odierni con un periodo dove non esisteva il Decreto legislativo 626 anzi dove non esisteva la logica e l’approccio alla sicurezza previsto dal Decreto legislativo 626.Risalta la scarsa attenzione alla sicurezza soprattutto in tempi di prosperità economica dove ogni attenzione – o gran parte delle attenzioni – alla sicurezza nell’ambiente di lavoro erano considerate sprechi o al massimo inutili.

Non mi è piaciuto invece lo stile, la prosa, lo scorrere del testo che fa interessare l’argomento ma non rende mai appassionante il libro. Almeno a me. Anche se non escludo di leggerlo ancora.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

1 comment

  • Fra pochi mesi ricorre il 30° anniversario – 13 marzo 2017 – della tragedia di Ravenna
    Nulla in programma?

    Pensiamo sempre a vendere formazione a costi stracciati, ripetendo sempre le stesse cose e magari sbracando anche sulla durata?
    Meditiamo gente, meditiamo…

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...