Il ruolo della leadership nella sicurezza

Agenzia Europea per la sicurezza la salute sul lavoro

Noto soddisfatto l’enfasi dell’Unione Europea nel proporre il ruolo fondamentale della leadership nei processi aziendali relativi alla sicurezza sul lavoro.

Tale enfasi si nota dalla campagna dell’agenzia europea OSHA Quando si parla di sicurezza e salute, i risultati positivi si ottengono con la leadership che evidenzia i traguardi sulla safety che possiamo ottenere con la leadership illustrandone i vantaggi, l’indagine fra le imprese, la guida sulla leadership, lo strumento di autovalutazione, la normativa e maggiori informazioni sulla leadership.

La campagna e le affermazioni della campagna sono giuste e condivisibili proprio perchè la sicurezza deve essere frutto dell’azione di governance del Datore di Lavoro.

Non esiste la gestione aziendale a cui occorre affiancare qualche obbligo, alcuni adempimenti e della formalità relative alla sicurezza. Esiste la gestione aziendale di cui la sicurezza sul lavoro é parte integrante.

 

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

One thought on “Il ruolo della leadership nella sicurezza

  1. Stefano Lavori

    [..] Non esiste la gestione aziendale a cui occorre affiancare qualche obbligo, alcuni adempimenti e della formalità relative alla sicurezza. Esiste la gestione aziendale di cui la sicurezza sul lavoro é parte integrante. [..]

    Concordo pienamente.
    Saluti

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...