Lettera di Marchionne ai dipendenti

SergioMarchionne

Le similitudini con le condizioni di mercato degli operatori della sicurezza

Mi é capitato sotto gli occhi e ho letto il discorso inviato nel 2012 da Sergio Marchionne ai dipendenti del gruppo FIAT, dell’allora gruppo FIAT. Credo fosse il discorso di presentazione della fusione di FIAT con Chrysler ovvero la nascita di Fiat-Chrysler.

Cambiamenti epocali in FIAT. Come noto adesso siamo in presenza di Fiat Chrysler Automobiles FCA con sede legale ad Amsterdam e sede fiscale a Londra. Leggermente differente anche dalla FIAT che ho conosciuto durante il bellissimo mio periodo di lavoro di fine anni 80 e inizio anni 90.

Tornando al discorso di Marchionne sono stato colpito dal periodo scritto in foto ed esattamente

[..] Poi c’è stata la crisi del 2008, generata dal tracollo finanziario negli Stati Uniti. Abbiamo dovuto fare i conti con un contesto completamente stravolto.

Le condizioni di base, sulle quali avevamo disegnato i nostri programmi, sono state spazzate in un attimo. I mercati sono stati stravolti. [..]

Quello che é già accaduto e sta accadendo anche a noi operatori della sicurezza: Le condizioni di base, sulle quali avevamo disegnato i nostri programmi, sono state spazzate in un attimo. La crisi ha stravolto tutto o gran parte del nostro modo di lavorare.

Purtroppo molti non se ne sono accorti o hanno aspettato la fine della tempesta per riprendere il solito tran tran illudendosi di ricominciare dal punto in cui l’inizio crisi l’aveva lasciati. Ma hanno fatto un calcolo sbagliato: I mercati sono stati stravolti.

Occorre ripensare al momento della ripartenza, cosa proporre al momento della ripartenza, a chi proporlo al momento della ripartenza, a come riproporsi al momento della ripartenza.

I mercati sono stati stravolti. Anche il nostro, prendiamone atto.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...