Nella MMC piegare le gambe e non la schiena

mmc
Perché occorre andare giù di gambe ed evitare di piegare la schiena?

Facendo continui interventi di formazione – dove un argomento era la Movimentazione Manuale dei Carichi MMC – riflettevo sulla necessità di andare giù di gambe e di non piegare la schiena. Ma perché tutta questa attenzione, perché andare giù di gambe è meno rischioso di piegare la schiena? Mi sono dato delle spiegazioni ed esattamente 3 spiegazioni.

1. La muscolatura delle cosce è più potente della muscolatura della schiena quindi è opportuno utilizzare la muscolatura che anche in caso di imprevisti mi assicura condizioni di sicurezza maggiori.

2. La struttura ossea delle cosce – femore – è più forte e meno delicata della struttura ossea della schiena – colonna vertebrale – anzi più forte e meno complessa.

3. Le sollecitazioni sulla schiena  – sviluppate andando giù di gambe – sono minori rispetto alle sollecitazioni sviluppate piegando la schiena.

Quindi andare giù di gambe nella MMC per utilizzare la forte muscolatura delle cosce, per sollecitare la forte struttura delle cosce e per sviluppare sollecitazioni minori sulla colonna vertebrale.

 

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...