fogliodellasicurezza.it

Nella MMC piegare le gambe e non la schiena

mmc
Perché occorre andare giù di gambe ed evitare di piegare la schiena?

Facendo continui interventi di formazione – dove un argomento era la Movimentazione Manuale dei Carichi MMC – riflettevo sulla necessità di andare giù di gambe e di non piegare la schiena. Ma perché tutta questa attenzione, perché andare giù di gambe è meno rischioso di piegare la schiena? Mi sono dato delle spiegazioni ed esattamente 3 spiegazioni.

1. La muscolatura delle cosce è più potente della muscolatura della schiena quindi è opportuno utilizzare la muscolatura che anche in caso di imprevisti mi assicura condizioni di sicurezza maggiori.

2. La struttura ossea delle cosce – femore – è più forte e meno delicata della struttura ossea della schiena – colonna vertebrale – anzi più forte e meno complessa.

3. Le sollecitazioni sulla schiena  – sviluppate andando giù di gambe – sono minori rispetto alle sollecitazioni sviluppate piegando la schiena.

Quindi andare giù di gambe nella MMC per utilizzare la forte muscolatura delle cosce, per sollecitare la forte struttura delle cosce e per sviluppare sollecitazioni minori sulla colonna vertebrale.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...