fogliodellasicurezza.it
fantasmi_01

Non trovo mai un ASPP nelle aziende

La scarsa presenza dell’ASPP nelle aziende

La scarsa presenza dell’ASPP nelle aziende

Come noto il Datore di Lavoro di un’azienda soggetta agli obblighi del D.Lgs. 81/08 deve formare il SPP composto necessariamente da Datore di lavoro, RSPP ed RLS ed eventualmente da ASPP, Medico Competente e altri personaggi legati alla sicurezza aziendale.

Delle ultime figure accessorie l’ASPP é il più latitante, il meno presente e di rado si riscontra la presenza di un ASPP aziendale. Direi anche che é una figura con carattere scialbo e con compiti scialbi.

Infatti ad oggi che necessità ha un Datore di Lavoro di nominare una figura scialba con obblighi di formazione precisi, obblighi di aggiornamento precisi quando potrebbe ottenere lo stesso servizio incaricando un proprio lavoratore, assicurargli formazione e aggiornamento adeguati …e finirla lì? Dov’é la necessità del Datore di Lavoro di nominare l’ASPP.

Non penso e non chiedo di abolire tali figure nè tantomeno concedergli obblighi e responsabilità. Penso solo che il legislatore abbia definito e formalizzato l’ASPP in modo incompleto forse maldestro.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati, ideatore e conduttore di #RadioBucaneveSafetyOnAir e...

attento a quel che gli accade intorno

Add comment