Queste aziende devono chiudere

lucchetto

Le aziende che non seguono le attuali regole di mercato devono adeguarsi o devono chiudere

Vi ricordate Paola Clemente di 49 anni, la mamma di 3 bambini morta spaccandosi la schiena a raccogliere pomodori per qualche euro all’ora sotto il sole cocente della Puglia? Ve la ricordate?

Il bubbone mediatico é scoppiato anche se si é sgonfiato subito, tutti ci siamo indignati, abbiamo chiesto misure adeguate …e l’azienda che utilizzava manodopera in nero appoggiandosi ai caporali che fine ha fatto?

Gli Organi di Vigilanza forse chiederanno al Datore di Lavoro il documento di Valutazione dei Rischi e gli attestati di formazione? Gli Organi di Vigilanza controlleranno se nel documento di Valutazione dei Rischi sono presenti le valutazioni dei rischi per la tutela delle lavoratrici-madri… ?

Per temperamento e formazione non sono un giustizialista però supponendo che il Datore di Lavoro della citata azienda abbia qualche difficoltà a presentare la documentazione citata e richiesta …che facciamo?

Scatta la sanzione oppure instauriamo un dialogo con l’azienda? Scatta la sanzione oppure teniamo conto dei sassi nello zaino presenti? Soprattutto questa azienda rimane sul mercato oppure se la cava con qualche migliaia di euro di sanzioni? Questa azienda chiude o non chiude !?!

Oltretutto l’Allegato I del D.Lgs. 81/08 elenca le violazioni che possono portare alla sospensione dell’attività imprenditoriale ovvero [..] Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi – Mancata elaborazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione – Mancata formazione ed addestramento – Mancata costituzione del servizio di prevenzione e protezione e nomina del relativo responsabile [..]

Questa azienda – se legittimo – deve trovare la porta di ingresso chiusa, sbarrata e allucchettata. E magari rispondere di tutte le violazioni.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...