fogliodellasicurezza.it

Travasare competenze e conoscenze fra i RLS/RLST

vasi_comunicanti

Una solida formazione per i RLS per prevenire gli infortuni

Il numero di marzo-aprile 2014 di Sicurezza e Lavoro – a pagina 12 – illustra dettagli e finalità del Gruppo Tecnico per la Sicurezza istituito dalla Camera del Lavoro di Torino e rivolto agli RLS/RLST per mettere a disposizione e diffondere competenze  e conoscenze relative alla sicurezza sul lavoro. Come illustrato da Anna Maria Olivetti e Rocco Pellegrino, del Dipartimento Salute e Sicurezza della Camera del Lavoro di Torino e autori del testo, la meritoria operazione si prefigge:

[..] 1. L’immediata attivazione di un indirizzo e-mail dedicato e gestito dai componenti del Gruppo Tecnico che, a rotazione, rispondono ai quesiti posti dalle/i delegate/i alla sicurezza; 

2. La programmazione di attività seminariali monotematiche su rischi specifici.

3. L’avvio di un progetto informatico che prevede l’inserimento sui server della Cgil Torino di un data base elaborato e messo a disposizione gratuitamente da Fulvio Perini, dove trovare informazioni costantemente aggiornate sulle norme vigenti di sicurezza, con tutti gli allegati di natura tecnico-scientifica correlati. [..]

Reputo qualificanti i punti 2 e 3 ovvero le attività seminariali e lo scambio di esperienze e conoscenze. Infatti molto spesso si riscontrano le carenze formative e operative degli RLS/RLST. Carenze che si evidenziano nell’incapacità operativa di leggere adeguatamente il documento di Valutazione dei Rischi VdR o di valutare un intervento di formazione per i lavoratori o di saper definire quali Dispositivi di Protezione Individuali DPI occorrono ai lavoratori.

Molte volte gli RLS/RLST non hanno elementi adeguati per dialogare o saper dialogare col Datore di Lavoro, con l’RSPP o con il consulente esterno. Molte volte gli RLS/RLST mancano di elementi adeguati per intervenire in modo puntuale senza doversi richiamarsi allo Statuto dei Lavoratori o alla cultura della sicurezza della classe imprenditoriale nostrana.

L’istituzione del Gruppo Tecnico per la Sicurezza da parte della Camera del Lavoro di Torino è meritoria, da sostenere e da diffondere perché gli RLS/RLST ad esempio devono saper leggere il documento di VdR, devono sapere dialogare col Medico Competente sul protocollo sanitario adottato, devono saper relazionarsi col Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP.

E molte altre cose.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

1 comment

  • Ho visto tanti RLS/RLST, forse troppi anche se non tutti, parlare di cose giuste e legittime ma poco interessanti per i lavoratori.

    Poche volte ho trovato RLS/RLST che entravano nel merito della sicurezza senza rifarsi alle politiche della sicurezza, alla cultura della prevenzione o altre cose legittime e doverose ma talvolta paravento degli incompetenti.

    Saluti

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...