Ma quanta formazione devo fare?

segretaria

Tempo fa ebbi una telefonata da un collega – titolare di uno studio professionale – che gradiva informazioni sui passi da fare per la sicurezza sul lavoro nel suo studio. Mi chiese con una segretaria come lavoratrice cosa deve fare soprattutto riguardo alla formazione.

Innanzitutto – gli comunicai – occorre il documento di Valutazione dei Rischi poi occorre formare la segretaria con 8 ore di formazione – 4 ore di formazione generale e 4 ore sui di formazione sui rischi specifici – poi la formazione per addetto della Squadra Antincendio e la formazione per addetto della Squadra di Pronto Soccorso. Ho tralasciato la nomina di RLS ed ho incluso l’eventualea formazione per videoterminalista nelle 4 ore di formazione sui rischi specifici.

Al che il collega esclamò: ma quanta roba devo fare, quanta formazione devo far fare!?!

Premetto che il collega non era e non è un furbetto né un cialtrone anzi lo considero un professionista competente e scrupoloso e di fronte alla esclamazione di disappunto ebbi un’incertezza e ripensandoci con calma dopo arrivai alla conclusione che in prima battuta l’impegno di formazione non era indifferente.

Però era, anzi, è anche vero che la norma prevede per il suo lavoratore – segretaria – un aggiornamento quinquennale di 6 ore – 6 ore ogni 5 anni! – cosiccome per la formazione degli addetti della Squadra di Pronto Soccorso la norma prevede un aggiornamento triennale di 4 ore della parte pratica – 4 ore ogni 3 anni!  – e per la formazione degli addetti della Squadra Antincendio si consiglia – almeno io consiglio – un aggiornamento pratico annuale di alcune ore – 2 ore ogni anno!

Quindi possiamo affermare che a fronte della scorpacciata iniziale di formazione segue un periodo decisamente meno impegnativo ovvero le motivazioni forse sono solo scuse. Scuse per non fare formazione.

Condividi questo post

PinIt

About Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...