fogliodellasicurezza.it
Italiani di serie A e cinesi di serie B?

Tragedia a Prato nella quasi indifferenza generale

Tragedia a Prato nella zona del Macrolotto dove 7 persone – 7 lavoratori cinesi! – sono morti in un incendio sviluppatosi nel loro ambiente di lavoro. Ancora una volta a pochi giorni dell’anniversario di un altro rogo – ThyssenKrupp – dove morirono 7 persone riprende la macabra contabilità dei morti sul lavoro.

Come in passato anche in questa occasione molti si domandano: Ma dov’è l’Organo di Vigilanza, che fanno gli Organi di Controllo, come mai nessuno o quasi nessuno controlla? E possiamo affermare che purtroppo siamo alle solite. Molti sanno dell’esistenza di ambienti dove questi lavoratori vivono in condizioni disumane, dove alloggiano, lavorano, dormono, dove sono presenti anche bambini e familiari. Perché tollerare tali situazioni di illegalità, forse eccessive anche per i nostri standard di scarsa igiene e sicurezza.

Perché tutti sanno e nessuno interviene?

Un altro elemento grave è l’indifferenza al problema unita all’indifferenza dopo la tragedia. Gli organi di comunicazione ne hanno dato notizia ma con tono sommesso e con meno enfasi rispetto alla gravità – ricordo che siamo in presenza di 7 morti sul lavoro.

Forse anche in questo caso ci sono morti di seria A e morti di serie B? Italiani di serie A e cinesi di serie B? Lavoratori di serie A e lavoratori di serie B?

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

Add comment

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...