fogliodellasicurezza.it
V2

Un ingegnere aerospaziale che non conosce le V2

Privilegiare le competenze generali e di base oppure le competenze settoriali e specialistiche?

Privilegiare le competenze generali e di base oppure le competenze settoriali e specialistiche?

In un recente intervento di formazione mi sono imbattuto in un evento che mi ha leggermente sconvolto e poi fatto pensare. Durante il giro-di-tavolo iniziale un corsista si é presentato dicendo che era un neoassunto, un neolaureato ingegnere aeronautico anzi aerospaziale.

Da appassionato di aeronautica ho mostrato evidenti segni di soddisfazione e interesse. L’ingegnere neolaureato mi ha detto di aver visitato una delle ultime manifestazioni dell’Air Show a Parigi mentre io ribattevo soddisfatto di aver visitato ben due volte a Monaco di Baviera il Museo della Scienza e della Tecnica.

Soprattutto – raccontavo – ricordo l’emozione di aver visto un esemplare vero delle famose V2… e lì vidi un primo segno di incertezza. Le V2 – continuai – i razzi costruiti dai tedeschi nell’ultima guerra con cui bombardavano Londra e l’Inghilterra… e l’incertezza del mio interlocutore si trasformò in smarrimento. Ma lo sai cosa sono le V2? – tagliai corto. No, non le conosco – rispose il mio interlocutore.

Allibito e incredulo mi zittii. Dopo alcuni secondi e facendo finta di niente ho continuato il giro-di-tavolo iniziale.

Non voglio fare considerazioni scontate nè banali nè tirare in ballo i tempi di quando si studiava per davvero al contrario di oggi però accetto a malincuore che un ingegnere aeronautico non conosca le V2. Mi sembra un architetto che ignora Leon Battista Alberti o un enologo che non conosca il metodo di vinificazione dell’abate Dom Perignon.

Da qui é partita la mia riflessione aperta e senza soluzioni preconfezionate. Occorrono percorsi di studio che privilegino solide competenze generali e di base o profonde competenze settoriali e specialistiche? Non credo siano in contrapposizione nè da contrapporre però esistono differenze nette.

Che ne dici?

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro, appassionato #blogger, apprezzato #webwriter, autore di #pensieribloggati e attento a quel che succede intorno a sè

2 comments

Iscriviti alla newsletter

Aspetto la tua iscrizione.
Sarai aggiornato sull'attività del blog e riceverai una news per ogni post in uscita.

Non ho intenzione di fare spam nè inondarti di mail nè tantomeno cedere la tua mail ad altri.
Email
Nome
Cognome

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI FOGLIODELLASICUREZZA.IT

SARAI AGGIORNATO SULL'ATTIVITTA' DEL BLOG
E RICEVERAI UNA NEWS PER OGNI POST IN USCITA

ISCRIVITI
Email
Nome
Cognome
Secure and Spam free...