Molte volte ci chiediamo come gestire la voglia di 1) condividere programmi e intuizioni interessanti con la 2) naturale e doverosa riservatezza di quanto scoperto o appreso
Capita spesso di voler condividere riflessioni, esperienze e scoperte interessanti per poi frenarsi per il citato e opportuno senso di riservatezza
Non temere
Credo che la riflessione debba essere fatta, sempre e in continuo ma debba essere improntata anche dal Non temere
Non temere – o almeno non temere troppo – di condividere con colleghi, competitor e concorrenti riflessioni, esperienze e scoperte interessanti
Non temere di essere un leader – almeno in un settore o un ambito – evitando almeno una volta – se necessario – di inseguire colleghi, competitor e concorrenti leader
Non temere di dare valore
Perché
Perché occorre buttarsi, svelarsi o proporsi
O fai la scoperta del secolo o hai un monopolio o operi in un mercato protetto o… altrimenti devi buttarti, devi svelarti, devi proporti
Ma non hai paura?
Certo che ho paura – o timore – anzi più l’idea mi sembra interessante o copiabile e più ho timore a svelarne dettagli e punti di forza
Però penso – e dovresti pensare! – anche che
- dicendolo solo ai propri clienti loro non diranno niente a nessuno? Bloccare il passaparola… 🙂
- dicendolo solo ai futuri clienti non taceranno con altri loro fornitori tuoi concorrenti? Credo che esistano anche i clienti/concorrenti… 🙂
Piuttosto
- valutiamo cosa svelare (distingui il vero punto-di-forza dal punto-di-forza momentaneo)
- sapendo anche che è meglio essere i primi che meglio degli altri
- …
Quindi…
Quindi la segretezza dell’operazione, la presentazione incompleta del prodotto/servizio, la scarsa diffusione di elementi di dettaglio, il rivolgersi a pochi interlocutori sono punti di forza?
Oppure i veri punto di forza sono
- aver coltivato relazioni per cui i clienti sceglieranno ancora te
- aver coltivato relazioni per cui gli eventuali clienti sceglieranno te
- presentare gli elementi distintivi del prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
- proporre in un modo distintivo il prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
- rispettare ma NON temere la concorrenza
- essere umili ma avere consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità
- …
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