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Non hai paura a dire cosa fai e svelare i tuoi piani_

#064 SLD – Non hai paura a svelare i tuoi piani?

Non è meglio stare zitti e dire poco a pochi?

Molte volte ci chiediamo come gestire la voglia di 1) condividere programmi e intuizioni interessanti con la 2) naturale e doverosa riservatezza di quanto scoperto o appreso

Capita spesso di voler condividere riflessioni, esperienze e scoperte interessanti per poi frenarsi per il citato e opportuno senso di riservatezza

Non temere

Credo che la riflessione debba essere fatta, sempre e in continuo ma debba essere improntata anche dal Non temere

Non temere – o almeno non temere troppo – di condividere con colleghi, competitor e concorrenti riflessioni, esperienze e scoperte interessanti

Non temere di essere un leader – almeno in un settore o un ambito – evitando almeno una volta – se necessario – di inseguire colleghi, competitor e concorrenti leader

Non temere di dare valore

Perché

Perché occorre buttarsi, svelarsi o proporsi

O fai la scoperta del secolo o hai un monopolio o operi in un mercato protetto o… altrimenti devi buttarti, devi svelarti, devi proporti

Ma non hai paura?

Certo che ho paura – o timore – anzi più l’idea mi sembra interessante o copiabile e più ho timore a svelarne dettagli e punti di forza

Però penso – e dovresti pensare! – anche che

  • dicendolo solo ai propri clienti loro non diranno niente a nessuno? Bloccare il passaparola… 🙂
  • dicendolo solo ai futuri clienti non taceranno con altri loro fornitori tuoi concorrenti? Credo che esistano anche i clienti/concorrenti… 🙂

Piuttosto

Quindi…

Quindi la segretezza dell’operazione, la presentazione incompleta del prodotto/servizio, la scarsa diffusione di elementi di dettaglio, il rivolgersi a pochi interlocutori sono punti di forza?

Oppure i veri punto di forza sono

  • aver coltivato relazioni per cui i clienti sceglieranno ancora te
  • aver coltivato relazioni per cui gli eventuali clienti sceglieranno te
  • presentare gli elementi distintivi del prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
  • proporre in un modo distintivo il prodotto/servizio per cui clienti ed eventuali clienti sceglieranno te
  • rispettare ma NON temere la concorrenza
  • essere umili ma avere consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità

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Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

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