L’importanza di fare sul serio. Sempre
Sono rimasto impressionato – ben impressionato – dalle comunicazioni di servizio sulla sicurezza prima dell’inizio di un convegno a cui ho partecipato.
Al convegno di aggiornamento dell’Ordine degli Ingegneri appena iniziato il rappresentante del gestore della sala ha dato indicazioni di sicurezza su eventuali emergenze. Con tono perentorio e formale l’addetto ha comunicato di
– non prendere iniziative in caso di emergenza
– togliere borse e cartelle dalle vie di transito
– mettere borse e cartelle sotto le poltroncine.
Poi, sempre con tono perentorio e formale, l’addetto ha illustrato il numero e la posizione delle Uscite di Sicurezza della sala.
Aspetto ancora più interessante poi è stata la vigilanza continua della Squadra di Emergenza ovvero la presenza continua e discreta in sala per far rispettare le disposizioni. Metta sotto la poltroncina lo zaino per favore – é stato detto a diversi presenti – oppure Tolga per favore la borsa dal corridoio é stato detto ad altri. E così via.
Ovviamente si sono visti sorrisini, commenti sarcastici oltre a preziose e brevi consulenze sul modo adeguato di procedere e sui contenuti efficaci da comunicare. Intanto però il gestore della sala convegni si é mosso, il gestore della sala convegni ha dato un segnale preciso e definito. Ha dimostrato di avere idee chiare sulla cultura della sicurezza.
Add comment