L’organo di vertice dell’Amministrazione Comunale talvolta crede di aver delegato funzioni al Dirigente comunale
Ancora una volta ho sperimentato l’importanza di partecipare a incontri qualificati e qualificanti per l’operatore della sicurezza. L’ultima occasione é stato un convegno col procuratore aggiunto Raffaele Guariniello a Figline Valdarno FI.
Il procuratore aggiunto di Torino mi ha fatto riflettere con l’affermazione che il Datore di Lavoro che delega ad un delegato privo di requisiti e competenze pensa di aver delegato in realtà non ha delegato niente.
La mia mente é subito volata alle Amministrazioni Comunale dove talvolta il Sindaco o la Giunta Comunale delegano al dirigente architetto o ingegnere funzioni del Datore di Lavoro. Molto spesso il Sindaco o la Giunta Comunale nominano Datore di Lavoro il responsabile del Servizio gestione del territorio oppure dell’Ufficio Tecnico o del Servizio assetto del territorio attraverso una delega come da art. 16 D.Lgs. 81/08.
[..] Articolo 16 – Delega di funzioni
1. La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni: [..]
b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate; [..]
E qui nasce l’inghippo.
L’art. 16 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08 prevede che il delegato possegga i requisiti necessari. Come fa il dirigente – anche se architetto o ingegnere – responsabile del Servizio gestione del territorio o dell’Ufficio Tecnico o del Servizio Assetto del territorio a possedere i requisiti necessari? Come può il dirigente – anche se architetto o ingegnere – privo di formazione, privo di aggiornamenti, con scarsa esperienza in ambito sicurezza sul lavoro a possedere i requisiti necessari o meglio tutti i requisiti di professionalità ed esperienza?
Non é sufficiente il titolo di studio tecnico nè l’esperienza tecnica del delegato, non é sufficiente aver accettato la delega. Il delegato deve disporre di tutti i requisiti di professionalità ed esperienza.
Forse molte Amministrazioni Comunali, molte Giunte Comunali, molti Sindaci stanno rischiando – e non poco.
Add comment