fogliodellasicurezza.it
#201 Frasi memorabili

Mi raccomando il minimo indispensabile

La richiesta del cliente che ti “stende” già prima di iniziare

Gradirei raccogliere alcune frasi memorabili che regolarmente ascolto col cliente. Frasi che rasentano lo sfondone e talvolta vissute dal cliente perfino con orgoglio e soddisfazione

Non voglio elencare sciocchezze o amenità raccolte nella mia più che ventennale attività di consulenza o formazione. Gradisco far alcune semplici ma circostanziate riflessioni sulle perle – appunto – che talvolta sono offerte al consulente e formatore

Partirei con l’onnipresente e convinta raccomandazione del cliente Mi raccomando, il minimo indispensabile che personalmente mi imbarazza e non poco

Innanzi tutto sembra che proponga e venda servizi non indispensabili ovvero sembra che nel carrello della spesa del cliente metta anche prodotti o servizi di cui può farne a meno o di cui non ha necessità

Posso affermare – tranquillizzando tutti – che il mio stile e i miei comportamenti rifuggono il rifilare prodotti che non servono ai clienti

Altro elemento sconfortante è la richiesta – talvolta inconscia e successiva alla precedente – che tutta l’azione di consulenza o formazione sia improntata ad evitare sanzioni. Obiettivo legittimo e doveroso ma più efficace se unito al vero obiettivo: garantire livelli adeguati di sicurezza

In situazioni normali – in paesi normali (?) – i  due aspetti coincidono ovvero evito le sanzioni garantendo livelli adeguati di sicurezza. Da noi purtroppo – anche se non sempre – puoi evitare le sanzioni senza garantire livelli ADEGUATI di sicurezza nell’ambiente di lavoro

Che ne dici collega Operatore della sicurezza? Lasciami un tuo commento

§ § §

Vuoi ascoltare l’audio del post?

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

Add comment