fogliodellasicurezza.it

Non consultano il loro RSPP?

Gli otoprotettori non devono essere indossati ma ben indossati

Gli otoprotettori non devono essere indossati ma ben indossati

Ho ricevuto la pubblicità di una nota casa automobilistica. Una bella pubblicazione, con carta patinata, belle foto e tante informazioni sui veicoli. Nella sezione dei veicoli commerciali poi é presente la foto di 2 artigiani o di un artigiano col suo apprendista nell’intento di svolgere il loro lavoro con indosso casco di protezione e cuffie.

Guardando meglio poi la sorpresa positiva ha perso di appeal. Ammirando la foto ho notato le cuffie mal indossate ovvero con l’elemento che copre l’orecchio mal posizionato. Pregiudicandone l’azione di protezione. Per non parlare delle cuffie indossate da un solo lavoratore e non da entrambi.

Deformazione professionale? Forse.

Però mi chiedo: Non hanno un consulente sulla sicurezza, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP – obbligatorio per legge – o il fornitore di DPI con cui consigliarsi?

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

4 comments

  • Francesco,
    basta andare a vedere la pubblicità che si fanno le imprese di costruzione per notare delle situazioni definibili come ridicole se non fossero altro che un preoccupante indicatore del concreto livello d’attenzione alla sicurezza sul lavoro.

    Per il resto, la maggior parte delle aziende che hanno la possibilità di pagarsi una pubblicità su massmedia di livello nazionale, affidano tutto a società esterne che si occupano di comunicazione e che, a loro volta, sono ancora più “distratte”.

    • @ Carmelo Catanoso

      Magari si giustificano dicendo: Ma a noi non viene in mente di controllare anche l’aspetto sicurezza sul lavoro.

      Appunto.
      Non viene in mente di controllare anche l’aspetto sicurezza sul lavoro.

  • Caro Francesco,
    probabilmente è solo un po’ di sana deformazione professionale, capita anche a noi (e forse a ogni professionista a prescindere dal campo). Quello su cui ci fa riflettere questo articolo è invece… se funziona così nelle grandi aziende, cosa succede nelle nostre PMI?

    Complimenti per il blog, a presto
    Simone

    • @ Simone

      [..] probabilmente è solo un po’ di sana deformazione professionale [..] …é probabile.

      Però so che le vetture esposte ad un salone automobilistico, giustamente, sono pulite e lucidate tutte le sere, giustamente, controllate ogni minuto, giustamente per cui insisto nel chiedermi Non hanno un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP – obbligatorio per legge – o il fornitore di DPI con cui consigliarsi?

      Grazie e saluti