Committente aiuta l’azienda terzista ad emergere e regolarizzarsi
Interessante e strana iniziativa a Prato di un’azienda committente che aiuta una propria azienda terzista cinese a mettersi in regola su sicurezza e regolarità contributiva. Iniziativa insolita ma lodevole che necessita di alcuni commenti.
Innanzi tutto siamo in presenza di un azienda che sviluppa collaborazioni con altre aziende con modalità proprie e specifiche ovvero assistiamo ad un rapporto di collaborazione dove l’azienda committente reputa utile e vantaggioso erogare un aiuto alla crescita della propria azienda terzista.
L’azione é meritoria perchè sviluppa legalità, promuove “regolarità ed emersione” delle aziende, incrementa nuove collaborazioni, seleziona le aziende terziste e molti altri vantaggi. Ciò premesso é opportuno un qualunque contributo delle istituzioni avendo cura che non diventi una forma di sostegno agli inadempienti e che non sia percepita come una forma di sostegno agli inadempienti.
Come al solito sarebbe opportuno – scaduto il tempo di adeguamento e/o di adesione – controllare chi non aderisce all’iniziativa e sanzionare, anche pesantemente, chi rimane inadempiente e fuori-legge. Occorre rendere poco conveniente l’inadempienza. Purtroppo qui si evidenzia la latitanza dell’Organo di Vigilanza o di alcuni Organi di Vigilanza.
Mi permetto di aggiungere che i soliti discorsi – cinesi, lavoro nero, italiani, noi paghiamo le tasse e loro no, troppi cinesi e pochi italiani, ci portano via il lavoro – sono discorsi …i soliti discorsi.
L’azione di Gianluca Banchelli dell’azienda di abbigliamento Cunningam é meritoria oltre che utile.
Sicuramente ha trovato un’azienda terzista che lavora bene, non era in regola e per non perderla, l’aiuta ad emergere e regolarizzarsi.
Un’operazione imprnditoriale innanzi tutto e non del volontariato anche se buon volontariato. Un’operazione per assicurare futuro alla sua azienda.
E ribadisco poi che cinesi, lavoro nero, italiani, noi paghiamo le tasse e loro no, troppi cinesi e pochi italiani, ci portano via il lavoro sono solo discorsi …i soliti discorsi.