fogliodellasicurezza.it

Pensieri bloggati

La copertina del libro per adesso solo in formato cartaceo

A breve il libro sarà disponibile anche in formato ebook

#pensieribloggati

Recensioni

Ciao, involontariamente mi hai suggerito il titolo del mio ultimo post “PENSIERI BLOCCATI”… complimenti Francesco, ho dato un’occhiata ad alcune parti della tua antologia e ci ho ritrovato molte cose ancora di stretta attualità. Le questioni le poni sempre con garbo, anche quando si capisce che sei incazzato, e questo è un gran pregio.

Ancora complimenti per il tuo lavoro e grazie. Ciao

Franco Mugliari alias Muglia la Furia 

Ieri sono stato alla presentazione del libro Pensieri Bloggati di Francesco Cuccuini, inutile aggiungere che dopo cena ho divorato il volume, circa 75 pagine, approfittando del fatto che moglie e figlio se ne erano andati a letto.
Il libro, che formalmente è una selezione di post dal blog fogliodellasicurezza.it, è un percorso di riflessioni sul lavoro e sulle situazioni che quotidianamente capitano a chi come me e Francesco si occupa della sicurezza. E finalmente aggiungerei!

Chi fa il nostro mestiere è spesso stretto fra convegni dove superesperti accreditatissimi “fanno la lezione” e libri che oscillano fra l’inchiesta giornalistica e il manuale tecnico. I momenti di confronto sono spesso lasciti all’iniziativa privata di una telefonata disturbata dal vivavoce dell’auto oppure da una sequenza di sms su whatsapp.

Non entro nello specifico del libro, ognuno ha le sue sensibilità, (scorrendo i post il commento più ricorrente è stato “non capitano solo a me….”) e punti di vista (che alle volte coincidono completamente con quelle dell’autore mentre altre volte meno). Quello che mi ha colpito è lo strumento di riflessione e la possibilità di dire “non sono solo nell’universo”.

Da replicare. Da approfondire. E perché no…pure da imitare!
Bravo!

Andrea Ambrosino

Foto

 

Scatolone Libri di pensieri bloggati

Lo scatolone delle copie di #pensieribloggati appena arrivati

Pronti per la presentazione del 12 luglio alle Librerie Universitarie a Firenze