Seguo da diversi anni l’on. Pietro Ichino apprezzandone preparazione e onestà intellettuale nel suo impegno come politico e come giuslavorista. Lo seguo attraverso i suoi libri, la newsletter e il blog che reputo interessante nei contenuti e da imitare anche come blogger.
Di recente ho ricevuto spunti e considerazioni interessanti leggendo l’ultimo numero della sua newsletter dove ha espresso il concetto di potere legislativo di fatto.
L’articolo ironico narra di fatti per niente ironici e su cui c’é solo da preoccuparsi. L’articolo narra la vicenda dell’iter legislativo di una proposta di legge leggermente modificata dal cosiddetto apparato o dalla burocrazia se a qualcuno piace di più.
Una piccola modifica ad un articolo di una proposta di legge, una modifica ad una preposizione apparentemente insignificante che però stravolge il senso e il significato della proposta di legge stessa. Pensavo a quanti emendamenti leggermente modificati o norme approvate con leggere modifiche. Pensavo al Decreto Legislativo 81 del 09 aprile 2008 che in diversi punti appare leggermente modificato…
Che ne dici? Appare leggermente modificato?
Dopo i preposti di fatto e il potere legislativo di fatto scopro il licenziamento di fatto
👋🏻