Un altro contributo per la categoria dei libri: WhatsApp Marketing di Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci, un libro veramente interessante
Posso affermare che il libro è ben scritto, stimolante e di spessore. Presenta contenuti noti ma sotto un aspetto diverso anzi fa riscoprire la potenza e il valore dell’istant messaging e WhatsApp – soprattutto la versione WhatsApp Business – appare in una luce nuova
le autrici affermano come WA non scalza la newsletter e soprattutto – pur essendo uno strumento asincrono – è percepito come mezzo di comunicazione in tempo reale, come uno strumento sincrono. E questo ne fa un mezzo interessante e potente
Anche Facebook Messenger, come WA, è asincrono ma NON è percepito come sincrono
Altro elemento di forza è il rapporto one to one. che si sviluppa con le liste broadcast. Oltre al gruppo – one to many – esistono le liste broadcast ovvero liste di contatti gestiti in modalità one to one, come una newsletter. Ognuno riceve e invia messaggi ovvero dialoga singolarmente col gestore della lista broadcast
Quindi non più il fastidioso fenomeno di messaggi di risposta di tutti a tutti. Non più fiumi di fastidiose risposte causa di frequenti abbandoni di gruppi dei vari social network
Il libro mi è veramente piaciuto anche perché mi ha svelato – pur utilizzando e credendo nella newsletter – come gli invii di ogni chat – WhatsApp in particolare – abbiamo risposte più numerose e più veloci
Che faccio, mollo piano piano la newsletter?
Add comment