fogliodellasicurezza.it
4000 collegamenti su Linkedin

4000 collegamenti su Linkedin

E adesso? O cambia qualcosa o si smobilita

Ho raggiunto i 4000 collegamenti su Linkedin dopo i 3000 collegamenti del marzo 2018: persone selezionate e allineate al collegamento-tipo e al professionista che gradivo, appunto, diventasse un collegamento

Fin da subito ho capito – più per istinto che per ragionamento – che non potevo cadere nella corsa al numero di collegamenti, a chi ne aveva di più ma dovevo selezionare. E in modo anche deciso

Dire anche NO

I primi a scartare – fra chi chiedeva il collegamento – sono stati coloro senza foto sul profilo

Non vuoi mostrarti, non sei attento al tuo profilo, non curi la tua immagine, non hai a cuore la relazione che vorresti avviare? …perché dovrei essere un tuo collegamento

Mi interessi poco

Contatti coerenti

Altro elemento di selezione è stato il circondarmi di contatti coerenti con le mie aspettative. Persone interessanti sono presenti in tutti i campi ma gradivo una community focalizzata, una community di Operatori della sicurezza: RSPP, consulenti, formatori…

Ovviamente una selezione a maglie strette – magari non strettissime e con possibilità di deroga – ma  senza imbarcare tutti

Perciò Via! chi vuole vendere, chi vuole vendere subito, chi vuole vendere e basta, non mi interessi, grazie

Tantissime richieste di altri e pochissime richieste mie

Ho fatto pochissime richieste di collegamento. Ne ho fatte ma non era l’attività principale

Ho trovato persone interessanti? Ho chiesto che fossero mie collegamenti. Ho visto pensieri e riflessioni interessanti? Ho chiesto che l’autore fosse un mio collegamento

Ma non ho mai fatto – o almeno non era la mia attività sistematica con Linkedin – raccolta indiscriminata di collegamenti, richieste a tutti quanti apparissero sul social network, pesca a strascico ogni minuto 

Basta con i gruppi

Altro elemento dimostratosi subito critico sono stati i gruppi

Più selezionati e più focalizzati che in Facebook ma dopo un po’ anch’essi confusionari: ognuno che dice la sua, tutti a urlare e vendere il proprio magico prodotto/servizio

Pochi che partecipano, nessuno che ascolta e tutti che cercano di piazzarti il proprio corso, il proprio servizio, la propria consulenza

Conclusioni

Senza scappare e senza correre sto mollando i social. Quasi tutti i social

Mantengo una presenza simbolica nei vari social network. Mi sento il profeta del Molla i social! 😀 anche se riconosco che i social network – e Linkedin in particolare – sono stati interessanti e utili

Posso affermare che i social network – soprattutto Linkedin – mi ha portato lavoro, mi ha dato spunti interessanti e mi ha fatto anche conoscere persone interessanti 

• • • • • • •

Iscriviti alla newsletter 03

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati adesso anche #safetycoach certificato

…e attento a quel che gli accade intorno

Add comment