Cercando alcune informazioni sul sito web di un’azienda ho avuto l’ennesima conferma che il prezzo è sempre meno una leva con cui competere sul mercato
Leggevo di aziende produttrici di accessori metallici per il settore moda che hanno costituito una rete – una rete fra aziende concorrenti – per affrontare meglio il mercato. Soprattutto per affrontare la concorrenza aggressiva della Cina e delle aziende cinesi presenti sul territorio
Cosa hanno fatto?
Hanno fatto rete Non si sono scannate e cannibalizzate a vicenda ma hanno fatto rete, unendo punti di forza e lavorando su eventuali punti di debolezza
Ma leggiamo l’intera intervista facendo attenzione – nella parte finale – al brano
[..] quello che dobbiamo temere non è tanto la concorrenza della Cina, quanto quella che rischiamo di farci tra di noi, magari utilizzando le aziende cinesi del territorio [..]
Le aziende cinesi ormai ci sono!
Le aziende cinesi ci sono e fanno il loro lavoro. L’intervistato afferma che occorre fare rete innovandosi nell’organizzazione. Non competere col prezzo o solo col prezzo
Prato docet
Add comment