fogliodellasicurezza.it
Cultura della sicurezza

Ancora sulla cultura della sicurezza

Mi sono chiesto e mi chiedo spesso …cosa sia la cultura della sicurezza e se talvolta non sia solo uno slogan? Ne sentiamo parlare spesso e ovunque ma soprattutto in occasione di grossi infortuni è la grande responsabile se non la prima imputata.

Ma la domanda è sempre la stessa: cos’è la cultura della sicurezza?

Visitando un’azienda, una grossa azienda, credo di aver intravisto cosa sia la cultura della sicurezza e come si debba incentivarla.

Nella foto notiamo la disposizione semplice e precisa da attuare in ogni riunione con almeno 5 partecipanti: INIZIARE L’INCONTRO CON UN SAFETY MOMENT ovvero iniziare l’incontro discutendo sulle emergenze, sulla sicurezza in casa e in auto, sui briefing settimanali e sugli eventuali concern evidenziati…

Non serve a niente? Può darsi. Solo forma e niente sostanza? Può darsi. Fumo negli occhi? Può darsi però incrementa la cultura della sicurezza obbligando a riflessioni sull’argomento.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

3 comments

  • Continuo ad apprezzare il cartello che impone il safety moment se sono presenti più di 5 persone

    Pochi discorsi, molto pragmatici, senza tirare in ballo la cultura della sicurezza, indicazione molto precisa, da seguire
    Il resto son discorsi…

  • Ho sempre pensato che si possa parlare di “cultura della sicurezza” in un’azienda, quando essa è realmente integrata tra i valori ed i principi che regolano il rapporto tra il personale e l’azienda stessa.
    Quello che Francesco ha riportato è un’iniziativa che concorre a sviluppare e/o mantenere la citata “cultura della sicurezza” evidenziando la trasversalità della sicurezza in tutti i processi di un’organizzazione.

    In Italia il concetto è di difficile comprensione visto che il nostro Paese ha un sistema prevenzionale da manutenzione a guasto e legifera solo sotto spinte emozionali e/o emergenziali.

    • Quel che mi è piaciuto del cartello in cui mi sono imbattuto è l’estrema praticità e semplicità di quanto prescritto: siete in più di 5? Affronta il tema della emergenza, discuti delle ultime segnalazioni ecc..
      Non sai cosa dire? Nessun problema, chiama l’ufficio Enviroment, Health & Safety EHS.

      @ Carmelo
      Mi piace il nostro [..] sistema prevenzionale da manutenzione a guasto [..] …intervengo solo su rotture.