Sempre più aziende/professionisti credono di scrivere su un blog professionale ma hanno solo vecchi strumenti di vendita
Ormai il blog aziendale o personale è sdoganato come strumento di promozione ma molte aziende continuano ad utilizzarlo come un sito web, per proporre e vendere
Con qualche anno di esperienza ho competenze e strumenti adeguati per capire se l’editore/redattore di un blog ne ha centrato l’essenza o se dispone di un altro strumento per la vendita diretta magari a freddo
Verissimo che l’azione di vendere è legittima e doverosa ma è altrettanto vero che vendere in modo diretto – Compra il mio prodotto! – non è il metodo adeguato per il blog o altro social media
Purtroppo tanti editori/redattori di blog vogliono vendere in modo diretto, solo vendere. Forse non hanno capito la differenza fra vendere prodotti e dare valore?
Vendere prodotti o dare valore? La differenza è tutta qui
Criticità
Quali sono gli elementi che mi spingono a tali affermazioni? Vediamone qualcuno fra i più classici
- Parla l’azienda, il signor azienda? e mai Mario Rossi anzi Mario
- Si promuovono subito i propri prodotti
- Nessun coinvolgimento del lettore, nessuna call to action
- Nessun elemento distintivo nello stile, nel tone of voice, nelle immagini, nelle affermazioni
- Nessuna relazione da sviluppare/consolidare ma suoni alla porta e proponi il contratto di fornitura per gas a costi vantaggiosi
- Post di notizie poco interessanti
- Post poco utili né divertenti
- Si spera soprattutto in tempi rapidi per la conclusione di affari
- Promuovi, promuovi, promuovi… per vendere, vendere, vendere. E basta 🙁
Cosa fare
Mentre al contrario con un blog sarebbe opportuno
- Sviluppare e/o consolidare relazioni
- Acquisire credibilità
- Dare valore ovvero essere utili o divertenti
- Esporsi, buttarsi, farsi conoscere, essere innovativi e di spessore
- Dare il meglio, il proprio meglio
- Farsi vedere intraprendenti ed esperti
- Non usare il blog come un social network
Ovviamente nessuna delegittimazione per il porta a porta, per la vendita a freddo, per il vendere, solo e soltanto vendere
Magari con strumenti adeguati… un po’ più adeguati
• • • • • • •
• • • • • • •
Add comment