Cosa é tutta questa attività convegnistica?
Quest’ultimo periodo – insieme al mio amico e collega Guido Minale – sto organizzando ed erogando convegni ed interventi a convegni. Ad inizio novembre 2015 partecipo ad una Tavola Rotonda a Firenze, a fine novembre 2015 modero l’avv. Lorenzo Fantini in un convegno a Ferrara mentre ad inizio dicembre abbiamo organizzato il barcamp4safety a Firenze.
Perchè questa attività e tutto questo impegno?
Innanzi tutto credo che sia di supporto al lavoro. Tutto questo – se ben fatto e adeguato – porta lavoro, tutto ciò é lavoro. Inoltre mi diverto. Riunire persone ed organizzare incontri mi diverte, mi piace, mi soddisfa soprattutto in presenza di colleghi in gamba, più bravi di me e da cui c’é da imparare.
La logica con cui mi avvicino a questi eventi é Far passare ai partecipanti almeno 2 concetti utili e spendibili. In coerenza con titolo e ambito dell’intervento garantire ai partecipanti almeno 2 concetti utili e spendibili.
Solitamente l’obiettivo immediato e verificabile di ogni mio intervento é l’applauso finale. Tengo e cerco l’applauso perchè garantisce che ho mosso qualcosa, ho toccato la corda adatta, ho raggiunto il coinvolgimento adatto del partecipante.
Ovviamente l’applauso finale non significa un intervento di spessore cosiccome la mancanza di applauso finale non significa un intervento privo di spessore. Però rimanendo nel giusto mezzo posso sperare che un applauso finale ad un mio intervento abbia almeno appassionato.
Add comment