fogliodellasicurezza.it

La formazione del RLS

Non occorre nessun organismo autorizzato per la formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

team

Per erogare la formazione dell’RLS non occorre nessun organismo autorizzato né occorre il benestare dell’Organismo Paritetico. Non esiste l’esclusiva di formazione da parte dell’Organismo Paritetico né da parte di altri organismo autorizzato.

Leggendo infatti l’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 notiamo

[..] La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori. [..]

Decisamente chiaro. Nessun esclusiva da parte di nessuno.

Anche il Datore di Lavoro può organizzare ed erogare la formazione per i propri RLS aziendali. Magari in collaborazione con l’Organismo Paritetico se presente, se definito, se rappresentativo.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati adesso anche #safetycoach certificato

…e attento a quel che gli accade intorno

5 comments

  • Francesco caro… immagino che se posti una cosa del genere oggi, 23 marzo 2014, tu ti sia trovato di nuovo davanti a quelli, e non sono pochi, che non hanno mai letto la virgola tra “deve avvenire” e “in collaborazione”, e magari la loro idea di collaborazione è che la devono fare loro…

    • Parole sante Aurora!!
      Attenzione alla virgola.

      La frase dell’articolo di norma in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro è incidentale e risulta accessoria alla frase principale La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire [..] durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

  • Peccato il mancato decollo degli Organismi Paritetici.
    Poteva essere un’occasione per incidere positivamente sui livelli di sicurezza negli ambienti di lavoro. Invece non credo sia andata in questa direzione.

    Insieme a tanti esempi di buona e qualificata azione da parte degli Organismi Paritetici si è affiancato anche qualche venditore di fumo.

    • uuuuhhhh… quando ci vogliamo slanciare in una gara tra quanti e soprattutto chi sono i venditori di fumo, chiamami che ho dei pezzi da 90 da mettere sul tavolo che ti lasceranno molto indietro in classifica!