Facendo continui interventi di formazione – dove un argomento era la Movimentazione Manuale dei Carichi MMC – riflettevo sulla necessità di andare giù di gambe e di non piegare la schiena. Ma perché tutta questa attenzione, perché andare giù di gambe è meno rischioso di piegare la schiena? Mi sono dato delle spiegazioni ed esattamente 3 spiegazioni.
1. La muscolatura delle cosce è più potente della muscolatura della schiena quindi è opportuno utilizzare la muscolatura che anche in caso di imprevisti mi assicura condizioni di sicurezza maggiori.
2. La struttura ossea delle cosce – femore – è più forte e meno delicata della struttura ossea della schiena – colonna vertebrale – anzi più forte e meno complessa.
3. Le sollecitazioni sulla schiena – sviluppate andando giù di gambe – sono minori rispetto alle sollecitazioni sviluppate piegando la schiena.
Quindi andare giù di gambe nella MMC per utilizzare la forte muscolatura delle cosce, per sollecitare la forte struttura delle cosce e per sviluppare sollecitazioni minori sulla colonna vertebrale.
Add comment