fogliodellasicurezza.it

Nella MMC piegare le gambe e non la schiena

mmc
Perché occorre andare giù di gambe ed evitare di piegare la schiena?

Facendo continui interventi di formazione – dove un argomento era la Movimentazione Manuale dei Carichi MMC – riflettevo sulla necessità di andare giù di gambe e di non piegare la schiena. Ma perché tutta questa attenzione, perché andare giù di gambe è meno rischioso di piegare la schiena? Mi sono dato delle spiegazioni ed esattamente 3 spiegazioni.

1. La muscolatura delle cosce è più potente della muscolatura della schiena quindi è opportuno utilizzare la muscolatura che anche in caso di imprevisti mi assicura condizioni di sicurezza maggiori.

2. La struttura ossea delle cosce – femore – è più forte e meno delicata della struttura ossea della schiena – colonna vertebrale – anzi più forte e meno complessa.

3. Le sollecitazioni sulla schiena  – sviluppate andando giù di gambe – sono minori rispetto alle sollecitazioni sviluppate piegando la schiena.

Quindi andare giù di gambe nella MMC per utilizzare la forte muscolatura delle cosce, per sollecitare la forte struttura delle cosce e per sviluppare sollecitazioni minori sulla colonna vertebrale.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

Add comment