fogliodellasicurezza.it

Perché occorrono le prove di evacuazione?

SegnaleticaEmergenza01

Motivazioni e finalità delle Prove di evacuazione

Nel libro Mai più Concordia di Luca Mari – edizioni Stampa Alternativa ho trovato un brano interessante e chiarificatore riguardo alle prove di evacuazione. A pag. 114 il testo narra

[..] la paura può mandarti dove vuole lei, anche in posti dove non dovresti e dove nessuno, per selezione razionale  delle ipotesi, verrebbe mai a cercarti.

Ecco perché bisogna fare le prove di evacuazione, in una nave come in una scuola. Per andare in automatico dalla parte giusta e non verso quella sbagliata quando il terrore toglie lucidità. [..]

Andare in automatico dalla parte giusta. Far diventare automatico il comportamento giusto senza necessità di dover pensare né tantomeno scegliere.

 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati

…e attento a quel che gli accade intorno

1 comment

  • L’affermazione del libro mi piace perché conferma ciò che pensavo e reputavo.

    Come ho affermato a diversi Datori di Lavoro – soprattutto nelle scuole – dicendo: Non facciamo mica le prove di evacuazione per indicare dove sono le Uscite di Sicurezza!