fogliodellasicurezza.it
I podcast di fogliodellasicurezza.it

#000 Anch’io con i podcast audio e non video

Partita l’attività dei podcast di fogliodellasicurezza.it

Anche io con il solo podcast audio e non video

Lo studiavo e lo covavo da tempo e adesso sono partito all’attacco… ho deciso di partire con i podcast. Ho studiato e ho acquistato il minimo indispensabile di attrezzatura. Soprattutto ho guardato altri blogger con esperienza e più bravi, ho chiesto aiuto ed ho ricevuto aiuto. Anche qualificato.

Ho scelto la piattaforma Spreaker – fra questa e SoundCloud – guardando dove pubblicavano i miei riferimenti ed adesso ho il mio account su Spreaker. All’uscita di ogni podcast assocerò un post con indicazioni, informazioni, link e altro presenti nel podcast.

Ovviamente occorrono ancora molti miglioramenti: sto pensando ad una  alla sigla iniziale e finale, ad alcune rubriche, a come collegare il podcast al blog però il minimo sindacale mi sembra assicurato. Sto pensando anche alla dizione e al tono della voce senza far capire subito con l’accento la mia provenienza – Signori miei… – anche se sarà dura. Sto pensando a diventare uno speaker adeguato 🙂 senza voler insidiare Massimo Cirri di Caterpillar su Radio 2.

 

———————————————————————

IN QUESTA PUNTATA

00.00 Introduzione

01.02 Perchè ho scelto i podcast?

01.25 Perchè l’audio e non il video?

01.56 Caratteristiche del video e dell’audio

04.42 Le ragioni della scelta del podcast

04.58 Quale piattaforma utilizzare?

06.42 Conclusioni

LINK CITATI IN PUNTATA

Spreaker

SoundCloud 

LIBRI CITATI

Pensieri bloggati 

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati, ideatore e conduttore di #RadioBucaneveSafetyOnAir e...

attento a quel che gli accade intorno

4 comments