fogliodellasicurezza.it
Pensare_01

DPI di 2a categoria?

Indicatemi un Dispositivo di Protezione Individuale di seconda categoria

Indicatemi un Dispositivo di Protezione Individuale di seconda categoria

La normativa e l’esperienza ci indicano e ci fanno individuare i DPI di prima categoria e i DPI di terza categoria. Conosciamo le definizioni di DPI di prima categoria – DPI di progettazione semplice destinati a salvaguardare la persona da rischi di danni fisici di lieve entità – e DPI di terza categoria – DPI di progettazione complessa destinati a salvaguardare da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente.

Abbiamo l’articolo 4 comma 3 del D.Lgs. 475/92 che definisce alcune tipologie di DPI di prima categoria per definizione cosiccome abbiamo l’articolo 4 comma 6 del D.Lgs. 475/92 che definisce alcune tipologie di DPI di terza categoria sempre per definizione. E la seconda categoria?

Non ho la stessa dimestichezza con i DPI di seconda categoria. Ad oggi sono in difficoltà nell’indicare un DPI di seconda categoria. Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno può indicarmi un DPI di seconda categoria?

Aspetto fiducioso.

Francesco Cuccuini

Operatore della sicurezza, consulente e formatore sulla #sicurezzasullavoro

Appassionato #blogger, entusiasta #podcaster, apprezzato #webwriter, autore di #ancorapensieribloggati adesso anche #safetycoach certificato

…e attento a quel che gli accade intorno

2 comments

  • @ Fulvio

    Come risposta mi sembra adeguata, almeno corretta.
    Però gradivo una esemplificazione.
    Non riesco ad immaginare un DPI che non sia di I categoria nè di III categoria.

    Resto sempre in attesa d un una esemplificazione.
    Saluti a tutti